Isola Tiberina: tra storia e curiosità

L’Isola dai mille volti…


Oggi vi porterò a fare una passeggiata nella mia città, Roma.
Tra arte, cultura, storie e paesaggi non può di certo passare inosservata l’Isola Tiberina.
Spicca nel bel mezzo del Tevere, questa isola fluviale ricca di curiosità e storia.


Tutto nasce da un leggenda molto antica che narra che nel 293 a.C. a Roma scoppiò una grave epidemia di peste che spinse il Senato a costruire un tempio in onore del Dio latino della medicina, Esculapio.
Alcuni saggi decisero così di recarsi ad Epidauro, in Grecia, al fine di poter ottenere una statua del Dio da portare a Roma. Arrivati la, un grosso serpente, un colubro per l’esattezza, uscì dal santuario e si nascose nella nave romana.
Ignari di tutto, al ritorno verso Roma furono sorpresi dal serpente che uscì per nascondersi nelle sterpaglie.
Decisero così di costruire il tempio in quel punto preciso, dove ora sorge l’isola Tiberina.

La leggenda ha lasciato i suoi segni: la forma architettonica dell’isola ricorda molto bene una nave, su cui è possibile notare il rilievo della spada di Esculapio e del suo serpente, simbolo che ora viene usato per simboleggiare le farmacie.

Da sempre poi, l’isola Tiberina è stata un punto di ricovero per i poveri e gli ammalati, come testimonia la presenza dell’ospedale del Fatebenefratelli e della basilica di San Bartolomeo all’isola.
Nelle loro fondamenta possiamo trovare molte testimonianze dell’ epoca romana tra cui i due piccoli santuari dedicati a fauno e a Veiove.

Ma quest’isola è un enorme fulcro di leggende e tradizioni: nella chiesa di San Giovanni Calibita si conserva ancora l’immagine della Madonna della lampada risalente al XIII secolo.
Una tradizione popolare racconta che questa immagine, un tempo posta in riva al fiume con una lampada votiva accesa, nel 1557 venne sommersa da un’esondazione del fiume. Malgrado ciò, la lampada continuò ad ardere suscitando così lo stupore del popolo e la pubblica devozione.


E la parte culinaria?
Di certo non manca!
La Sora Lella è uno dei ristoranti più tradizionali ed antichi della città. Offre ovviamente cucina tipica seguendo le ricette della famosissima Sora Lella, una delle donne più famose di Roma. Mangerete immersi nella romanità e nella semplicità tra una carbonara e un abbacchio scottadito.

Insomma.. che isola.
Se siete turisti non perdetevela, se siete romani non sottovalutatela.

Lascia un commento